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ONLINE MARKETING: COME USARE Aweber

ONLINE MARKETING: COME USARE Aweber

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi una breve guida su uno dei strumenti più importanti dell’Online Marketing. L’autorisponditore. In questo caso ho scelto Aweber. Ho già parlato degli autorisponditori e della loro importanza nel business online. Leggi qui e avevo anche parlato di Aweber precedentemente. Se non hai letto l’articolo lo trovi QUI

Aweber è un autorisponditore. Questo, altro non è che un programma per costruire le mailing list e per gestire l’invio e il monitoraggio delle email in modo automatico. Aweber può essere usato sia per vendere i propri prodotti che per comunicare offerte, occasioni o eventi ai propri clienti attraverso l’email marketing.

Per acquistare Aweber la procedura è veramente semplicissima:

 

Clicca su AWEBER.COM  à inserisci i tuoi dati –> clicca su START YOUR FREE TRIAL NOW

Vi rimanderà in una seconda pagina dove dovrete inserire tutti i vostri dati e le modalità di pagamento. Avrete i primi 30giorni di prova gratis, in seguito potete scegliere se proseguire o meno. Iniziate con il pacchetto mensile base, quello da 19$, potete sempre passare a quello successivo quando la vostra lista cresce.

Una volta registrati quando accedi per la prima volta al tuo account sarai accolto da un video. Una volta che hai finito di guardare il video (che puoi anche saltare), fai clic sul pulsante “Cominciamo” che appare nell’angolo del video. La prima cosa che dovete fare è creare una lista.

Quindi  Manage Lists –>  CREATE A NEW LIST

Verrai reindirizzato alla pagina “Tell Us About Yourself”. Innanzitutto, inserisci il nome della tua azienda o del tuo programma di marketing. Quindi inserisci  l’URL del sito Web (se ne hai uno)  per il sito Web associato alla propria azienda o al proprio programma.

Enter company information

Se avete già inserito i dati dell’azienda questi risulteranno in automatico quindi cliccate su NEXT STEP. Troverete una pagina come questa:

Enter your list name

Dopo aver inserito il nome della lista dovete inserire una breve descrizione. Tenete presente che i contatti possono vedere questi dati se si disiscrivono dalla vostra lista. Di nuovo NEXT STEP. Potete andare avanti lasciando i dati cosi come sono. L’unica cosa che potreste modificare è il “double Opt-in” ovvero l’email di conferma. Il double opt-in è un’email di conferma che Aweber manda a chi ha inserito i suoi dati nell’opt-in page. Potete anche toglierlo. Per farlo basta mettere OFF nelle impostazioni della lista. In realtà vi è un dibattito su cosa sia meglio fare, se richiedere anche l’email di conferma o no. Valutate voi. Tenete presente che più passaggi ci sono più è profilata la lista.

Toggle switch to off

Una volta creata la lista dovete creare una Sign up form. Ogni lista deve avere la sua “Sign up Form”. Quindi andate su SIGN UP FORMS à CREATE A SIGN UP FORM –> SCEGLI UNO DEI MODULI –> SAVE FORM –> GO TO STEP 2     –> GO TO STEP 3 ed è fatta.

 

Click Show More

 

Io sceglierei e lascerei tutto com’è perchè non è quello che userete nella opt-in quindi I visitatori non vedranno questo form di iscrizione.

 

    PROVA ORA GRATIS AWEBER PER 30 GIORNI

CREA UNA SEQUENZA DI EMAILS

QUINDI su AWEBER  –> MESSAGES –> LEGACY FOLLOW UP SERIES

Hover over Messages tab and click Legacy Follow Up Series

CLICCA SU “CREATE A MESSAGGE”

green Create a Message button

SELEZIONA “ DRAG & DROP EMAIL BUILDER”

 

select drag and drop builder

In alto seleziona l’oggetto del messaggio. Se è il primissimo della serie dei messaggi potrebbe essere anche semplicemente “Benvenuto” ma questo lo dovete decidere voi in base alla strategia che avete scelto per il vostro marketing. Potete personalizzare l’oggetto (inserendo il nome per esempio) attraverso il bottone “PERSONALIZE” a destra.

Potete scegliere uno dei template oppure continuare con la versione originale che vi da subito Aweber. Io uso sempre quest’ultimo. E’ molto più comodo da usare e soprattutto ha una percentuale di consegna nella posta principale più alta. Ma se volete potete scegliere uno dei modelli che vi offre Aweber. Nell’esempio userò quello base. Quindi inserite semplicemente il testo. Voglio ricordarvi che se è la prima email dopo l’iscrizione questa deve contenere quanto promesso nella opt-in page. Quindi se nella Opt-in page avete promesso per esempio un report gratuito, la prima email deve consegnare quanto promesso.

Una volta che hai creato l’email clicca su “ SAVE & EXIT”  nella pagina che si apre clicca su “SEND OPTIONS” à ADD TO FOLLOW UP SERIES.

choose add to follow up series from send options

Imposta l’intervallo dell’invio. Per esempio il primo sarà subito dopo l’iscrizione, il secondo sarà il giorno dopo, il terzo sarà un giorno o due dopo l’ultimo e cosi via.

set the interval amount between messages

Potete programmare l’invio di ognuna delle email che aggiungete alla sequenza di follow up.

Una volta che avete creato anche la sequenza di email direi che il vostro processo di marketing è iniziato. Dovete solo trovare il modo per portare traffico alla vostra pagina. Potete usare facebook, bing, google ecc.

Domani vedremmo come integrare Aweber a  Leadpages e Clickfunnels.

A domani 😉

5 Comments

Cialisonlinepharmacy Posted on4:02 - 25/08/2018

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minecraft Posted on5:52 - 04/10/2018

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