MARKETING ONLINE. PROCESSO DI MARKETING

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi del processo di marketing vero e proprio. Abbiamo parlato del BLOG  e di come aprirlo, abbiamo parlato delle affiliazioni e di come funzionano ma non abbiamo ancora parlato come usare tutto questo per guadagnare lavorando con il Marketing Online, abbiamo spiegato quali sono i strumenti di un processo di marketing online  ma COME METTERE INSIEME TUTTO QUESTO E CREARE UN PROCESSO DI VENDITA?

I passaggi da seguire sono questi:

  • AFFILIAZIONE 
  • SCELTA PRODOTTO DA PROMUOVERE . 
  • CREAZIONE OPT-IN PAGE 
  • CREAZIONE AUTORISPONDITORE 
  • CREAZIONE ADS 
  • INVIO EMAIL ATTRAVERSO AUTORESPONDITORE. 

per quanto riguarda le affiliazioni e la scelta del prodotto ne abbiamo parlato abbondantemente. Se non hai ancora letto gli articoli VAI QUI. L’importante, va detto, è scegliere un prodotto che abbia mercato. Un altro consiglio che vi posso dare nella scelta del prodotto è quello di scegliere un prodotto del quale vi fidate. Non potete vendere un prodotto che non comprereste nemmeno voi. Comunque, queste due prime fasi sono le più semplici da effettuare. Il processo di vendita vero e proprio inizia dopo.

Abbiamo detto che non va assolutamente bene creare una promozione semplicemente inserendo il link affiliato. E’ semplicemente SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DISPENDIOSO.

Una volta scelto il prodotto da promuovere pensate a una strategia di marketing. Il processo funzionante potrebbe essere. Creare una Opt-in page. L’Optin-page (oppure squeeze page) altro non è che una pagina  che ha il compito di attirare il visitatore con delle frasi semplici e mirate al tuo business, in modo da far capire immediatamente qual è il tipo di servizio da te offerto. In questa pagina, l’unico obiettivo è quello di ottenere l’indirizzo email del tuo visitatore, facendogli capire che il tuo business è indispensabile per lui. Se la tua pagina colpirà in modo chiaro e preciso il visitatore, questo ti lascerà il suo indirizzo email per poter ricevere da te ulteriori informazioni sul tuo servizio, e quindi è UN POTENZIALE CLIENTE. Quando il tuo visitatore vede la tua pagina, ed inserisce la sua email vuol dire che le tue parole lo hanno conquistato, e quindi è un potenziale cliente.  Per creare le opt-in page potete usare Lead pages .

Il problema principale è: come converto questo visitatore in cliente? 

Dopo l’inserimento dell’email , ci deve essere un vero e proprio “rapporto” con questa persona, ed offrirgli solo il meglio del tuo business o del tuo servizio.

La opt-in page serve , a darti la possibilità di creare una tua lista di clienti con cui creare un rapporto di fiducia e creare un business stabile e duraturo.

Il mio consiglio è quello di creare una opt-in page semplice, senza troppe immagini.

Concludendo, i passi da seguire sono questi:

RAGGIUNGERE VISITATORI CON DIVERSI METODI DI PUBBLICITA (Facebook ads, Google, etc..)

– OPT-IN PAGE (Per poter ottenere il contatto del tuo visitatore)

– AUTORESPONDER ( Quindi l’invio di informazioni utili a convertire il tuo potenziale cliente in     un vero e proprio acquirente)

–  SERVIZIO OFFERTO (quindi concludi con la vendita del tuo servizio) attraverso email.

Il bello delle opt-in page è che ti permettono di continuare ad instaurare un rapporto con il tuo cliente, e quindi puoi fargli conoscere i tuoi nuovi servizi, offrirgli i tuoi aggiornamenti, etc..

Così facendo tu non perderai quel visitatore, come spesso succede. Per creare l’autoresponditore potete usare GETRESPONSE. Questo potete usarlo anche per creare la lista contatti e anche la Opt-in page. Quindi invece che collegare Lead pages e Getresponse e pagare due abbonamenti potete utilizzare solo GETRESPONSE per tutto il processo. Potete provarlo gratis per un mese e poi scegliere se fare l’abbonamento. Il costo non è altissimo. Per provare Getresponse per 30 giorni gratis VAI QUI. Una volta che avete creato la lista, create l’autoresponditore che in automatico manderà le vostre email.

Se invece avete un sito word-press potete acquistare il plugin MYINSTANTBUILDER. Questo ha un costo annuale, ed è fantastico perchè ha davvero tantissime funzioni. 

Quando create una Optin page vi viene rilasciato un link che dovete caricare quando create la pubblicità. Quindi chi clicca nella vostra pubblicità andrà in automatico alla vostra optin page e inserirà la propria email. Ogni Opt-in page deve avere una call to action  che deve essere a vista e di impatto. Chi visita la Optin page cliccando sulla call to actin esegue un ordine che sarà completato una volta inserita la propria email. Una volta inserita l’email  l’autoresponditore invierà la prima email che voi avete impostato. La prima email deve contenere quello che avete promesso nella Opt-in page. Può essere un e-book gratuito, maggiori informazioni in merito a  un servizio,un report o qualcos’altro che fa da attrazione per avere il contatto.

Il numero delle email da inviare, e il testo lo scegliete voi. Ma vi consiglio di provare la vendita solo dalla seconda email in poi. Potete fare prima email di benvenuto. Secondo email un prodotto gratuito. Terza email proposta di vendita. Ma questo sta a voi. Tanti venditori per esempio vi offrono loro anche i testi delle email da scrivere, non vi resta che fare copia incolla.

Prima di mandare online il processo vi consiglio di impostare il tutto e fare varie prove per vedere se funziona.

I contatti raccolti da ogni optin page saranno vostri potenziali clienti anche per altri prodotti. Quindi un contatto è sacro.

Se avete domande o volete avere maggiori informazioni in merito ai processi proposti scrivetemi come sempre a muminjobit@gmail.com

oppure compilate il seguente modulo.

ciao a tutti e state con me 😉

6 commenti su “MARKETING ONLINE. PROCESSO DI MARKETING”

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