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LE 10 DOMANDE SULL’ONLINE MARKETING CHE TEMI DI CHIEDERE.

LE 10 DOMANDE SULL’ONLINE MARKETING CHE TEMI DI CHIEDERE.

HAI DOMANDE SULL’ONLINE MARKETING CHE NON HAI FATTO? POTRESTI TROVARE LE TUE TRA QUESTE.

Leadpages What is a Landing Page?

Quando si è nei primissimi passi si hanno tantissime domande sull’online marketing, che però spesso ci si vergogna a fare perché ritenute banali o scontate da altri. Oggi ne ho selezionate 10.

Domande sull’online marketing 1: Che cos’è una Landing page?

La mia definizione di Landing page è questa: una pagina Web che è specificamente progettata per richiedere ai visitatori di fare una singola ‘ azione successiva e precisa.’
Questo obiettivo ‘ azione successiva ‘ è definito come il punto di conversione-sia che si tratti di iscriversi a una newsletter , registrarsi per un evento, scaricare un lead magnet, iscriversi a un corso di formazione, ecc. Pertanto, il tasso di conversione della Landing page è la percentuale di visitatori che arrivano al traguardo ed eseguono l’azione successiva. Quindi, se vi state chiedendo, “a cosa serve una Landing page?”- questa è usata per convertire il traffico Web. (semplice).

what is a landing pageDa dove proviene il traffico e come li fai arrivare le persone alla Landing page può variare molto. Forse stai inviando traffico dal tuo business ‘ pagina Facebook, da una newsletter via e-mail, da un post sul Blog, Facebook annuncio, Google Adwords campagna, ecc In realtà non importa.
Ciò che conta è che ogni volta che stai dirigendo il traffico web verso una destinazione, avrai bisogno di una Landing page dedicata.  Scopri di più sulle Landing pages

 

  Domande sull’online marketing 2: Una Landing page è la stessa cosa con il sito Web? Ho bisogno di entrambi?

Le Landing pages possono essere usate singolarmente oppure abbinate al propri sito web integrandole a questo.
Per esempio, se sei un cliente Leadpages, puoi facilmente pubblicare le tue Landing page sui server senza dover impostare un sito Web tuo e pagare per il tuo dominio.
Non servono entrambe, tuttavia in base al vostro business dipende se avere entrambe o meno.
Se promuovi da affiliato, puoi limitarti a usare solo le Landing pages.
Tuttavia, se la vostra attività dipende dalla costruzione di rapporti a lungo termine con i clienti e la promozione di una suite di prodotti/servizi, probabilmente si vorrà avere un sito Web principale.

Domande sull’online marketing 3: Come scelgo un modello di pagina di destinazione?

I software delle Landing pages sono pieni di scelte e spesso ci si trova in difficoltà a scegliere quello più adatto al nostro caso.  Leadpages solo offre ben oltre 100 modelli  nella libreria. Clickfunnels idem.
Il modo migliore per scegliere il modello giusto consiste nel considerare i seguenti elementi:
che ‘ storia ‘ volete raccontare attraverso la Landing page? Di quante informazioni ha bisogno il pubblico della Landing page per prendere una decisione?
quali formati di contenuto utilizzerai? (video, elenchi puntati, elementi interattivi, pulsanti di chiamata all’azione, ecc.)
Design ad alta conversione.

 

Domande sull’online marketing 4: Qual è il mio tasso di conversione, e come faccio a trovarlo?

Una “conversione” di una Landing page è semplicemente il punto in cui un visitatore esegue il passo successivo nel. A seconda della vostra attività e dei vostri obiettivi per qualsiasi campagna di marketing dato, una conversione potrebbe avvenire quando qualcuno:

  • Entra nella tua mailing list
  • Si registra a un webinar
  • Acquista un prodotto
  • Si iscrive per una consulenza gratuita
  • Ti segue sui social media
  • Clic alla pagina dei prezzi
  • … o un numero qualsiasi di altre azioni desiderate.

Il tasso di conversione è la percentuale di persone che visualizzano una pagina o che interagiscono con un widget che rispondono alla chiamata all’azione, completano il processo che hai progettato e fanno il passo successivo.

Per esempio, se 800 persone visitano la tua pagina, e 400 di loro acquistano il prodotto che stai promuovendo,  la pagina ha un tasso di conversione di 50%.
Se 100 persone Cliccano sulla call to action, e 60 di loro fanno  opt-in allora la pagina ha un tasso di conversione di 60%. Leggi come creare Landing pages che convertono.

Domande sull’online marketing 5: che cosa è un A/B test, e come faccio a farne uno?

Un test Split è un modo per valutare quale delle versioni multiple di una pagina o di un elemento di quella pagina ottiene un tasso di conversione più elevato. Un vero test Split è randomizzato in modo che ogni versione è visto da un gruppo equivalente di persone. Dopo che entrambe le versioni sono state viste da un numero sufficiente di pubblico campione, è possibile confrontare i loro tassi di conversione e scegliere il migliore, ovvero quello che converte meglio.

Domande sull’online marketing 6: cos’è un lead magnet?

Directly above shot of magnet pulling leads letter blocks on wooden table

Un lead magnet è tutto ciò che si dà in cambio delle informazioni di contatto di qualcuno. È anche chiamato un opt-in tangente.
Un classico lead magnet funziona così:
Si imposta una Landing page che offre una preziosa risorsa informativa (il lead magnet), come una Guida gratuita PDF o un video didattico. Questa risorsa può menzionare i vostri prodotti o servizi, ma non è utilizzata principalmente come annuncio.
Le persone che visitano la pagina di destinazione inseriscono il loro indirizzo e-mail per accedere al lead magnet.
Quando inviano il loro indirizzo e-mail, ricevono automaticamente una e-mail contenente il file.

Leggi Come creare un lead magnet

Domande sull’online marketing 7: Cos’è un funnel di vendita? Ho bisogno di un software speciale per crearne uno?

Un imbuto di vendite o di vendita è semplicemente una serie di elementi che impostate affinchè i clienti potenziali , diventino clienti reali. Ad esempio, l’imbuto potrebbe iniziare con un annuncio di Facebook… che porta ad una Landing page… che offre un lead magnet… che avvia un email follow up.. che si collega a una pagina di checkout.
Per creare dei veri e propri funnel con più passaggi potete usare clickfunnels.

Scopri come creare il primo funnel con clickfunnels gratis

Domande sull’online marketing 8: perché  nel marketing si parla così tanto della mailing list?

Questo perché la tua lista di contatti e-mail è un pubblico molto speciale.
Per prima cosa, è possibile raggiungere uno per uno, proprio nelle loro caselle di posta, e, se si dispone di un buon software di servizi e-mail, è possibile inviare diversi messaggi a diversi gruppi di contatti facilmente.
Inoltre, è possibile tenersi in contatto con tale pubblico per tutto il tempo che sono iscritti alla vostra lista.

Domande sull’online marketing 9: tutti parlano di “Lead Generation”, ma quello che voglio è più simile a “vendite-subito.” Posso utilizzare le pagine di destinazione per questo?

Si può sicuramente utilizzare le Landing pages specificamente per le vendite (si chiama sales page)
Ad esempio, se hai un e-commerce, puoi indirizzare il traffico degli annunci mirato a una pagina  pre-vendita.
La ragione per cui molti marketer si concentrano sulla lead generation è che mirano a un guadagno a lungo termine.

Domande sull’online marketing 10: Come promuovo la mia Landing page?

Puoi usare il traffico da Facebook, da YouTube o da altri canali pubblicitari. Valuta quale è più adatto alla tipologia della tua Landing page.

Avete altre domande? Ragazzi chi domanda, comanda quindi non vi vergognate a chieder, mai.

 

 

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