EMAIL MARKETING PER PRINCIPIANTI

E-MAIL MARKETING PER PRINCIPIANTI

Sei un principiante nell’email marketing?

Questo articolo è per te…

Con l’email marketing, puoi fare miracoli. Ma, se sei nuovo nell’ambito, è fondamentale cogliere le nozioni di base, ad esempio perché l’e-mail marketing è importante, quali sono i vantaggi e come iniziare.

Che cos’è l’Email marketing?

L’email marketing significa utilizzare la posta elettronica per costruire una relazione con il pubblico. Con un adeguato numero di email è possibile inviare informazioni rilevanti e convertire i potenziali clienti in clienti.

Le persone interessate al tuo prodotto o servizio possono iscriversi alla tua lista di e-mail e – attraverso la comunicazione di email marketing -ed essere educati ai tuoi prodotti.

Se crei la tua mailing list con il tuo target di riferimento – persone che possono beneficiare dei tuoi prodotti o servizi – puoi essere certo che l’email marketing diventerà un flusso di entrate significativo per la tua azienda.

Leggi anche Come creare e-mail che convertono

EMAIL MARKETING PER PRINCIPIANTI

Quali sono i benefici principali dell’ Email Marketing?

Ci sono tantissimi vantaggi dell’email marketing che lo rendono la scelta perfetta per le tue attività di marketing digitale.

  • E’ low cost

Per creare campagne di email marketing , tutto ciò di cui hai bisogno è una strategia di base e lo strumento giusto che ti permetta di provare e testare varie tattiche.

Le piattaforme di email marketing professionali offrono piani basati sulle dimensioni dell’elenco di email marketing (numero di abbonati). I piani di base partono da 15 USD al mese e offrono funzionalità come email marketing, autorisponditori, automazione del marketing e landing page – tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a far crescere la tua attività.

I servizi di email marketing sono perfettamente scalabili. È possibile utilizzare un piano di base per iniziare a creare l’elenco dei contatti e passare a piani più avanzati man mano che le entrate online aumentano.

Pieno controllo

Hai il pieno controllo su ogni aspetto della comunicazione di email marketing.

Puoi:

  • progetta le tue risorse
  • decidere il tipo di campagne email che esegui
  • segmentare la tua lista per un targeting preciso
  • taggare i tuoi contatti per una migliore personalizzazione
  • creare flussi di automazione tenendo conto degli obiettivi aziendali
  • Pianificare attentamente la tua comunicazione

Precisione

Quando costruisci il tuo elenco in modo organico, ti consiglio di chiedere alle persone di confermare l’iscrizione. In questo modo sai che i tuoi contatti vogliono ricevere e-mail da te, il che significa che stai inviando email a persone che sono veramente interessate alla tua offerta. Tale lista di e-mail è considerata di alta qualità e può portare a risultati di business migliori.

Puoi tenere traccia delle statistiche e monitorare i risultati delle tue campagne. Sulla base delle informazioni raccolte è possibile apportare piccole modifiche e ottimizzare il programma di email marketing.

Ottimo ROI

L’email marketing continua a portare il massimo ritorno sull’investimento di tutti i canali di marketing online. Questo grazie a tutti i fattori sopra menzionati. Se gestisci e misuri le tue attività di email marketing nel modo giusto, diventeranno una fonte comprovata di entrate per la tua attività.

Quali sono i principali fattori di successo dell’email marketing?

Per avere successo nell’e-mail marketing, hai bisogno di tre cose: strategia, tattica e strumenti. Con questi elementi in atto, sarete in grado di eseguire campagne di email marketing che portano risultati.

Strategia

In parole povere, la strategia di email marketing è il quadro generale che mostra la visione a lungo termine e la direzione futura delle tue attività di email marketing. Sebbene molte aziende operino senza una strategia, è fondamentale averne una se si vuole avere successo.

Come creare una strategia di base per l’email marketing?


Lo sviluppo di una strategia di base per l’email marketing non deve essere complicato. Non è necessario coprire tutto in una volta – puoi includere più aree e dettagli mentre vai.

Obiettivi a lungo termine


Decidere i propri obiettivi a lungo termine. I tuoi obiettivi dovrebbero essere legati al business e misurabili. Ecco alcuni esempi da considerare:

  • aumentare il numero di abbonati del 20% entro la fine dell’anno
  • aumentare la pertinenza del marketing via email espressa dal 5% di open rate e CTR più alti
  • raccogliere informazioni significative sugli abbonati per migliorare la segmentazione
  • aumentare il ROI delle campagne promozionali del 10% entro la fine dell’ anno

Tattica

Le tattiche sono classiche nell’attività di marketing via email. Ecco alcune tattiche di base per da considerare:

Costruzione della lista

La creazione di elenchi è uno dei principali compiti nell’ email marketing. È necessario un database più grande di potenziali clienti per ottenere migliori risultati di business. Ecco perché aumentare il numero totale di contatti nella tua lista sarà sempre una parte importante del tuo lavoro.

Per far crescere la tua lista di email marketing, devi creare moduli web e landing page e metterli di fronte al tuo target di riferimento. Ci sono molte cose da considerare quando si progetta per la conversione.

Segmentazione

La segmentazione riguarda l’utilizzo dei dati per creare segmenti di elenchi di e-mail: gruppi di persone che condividono le stesse qualità. Ti consentono di inviare contenuti personalizzati e pertinenti al tuo pubblico.

I flussi di lavoro di automazione con funzioni come tagging e scoring possono aiutarti a raccogliere informazioni significative sui tuoi contatti e applicare automaticamente tag e punti di punteggio.

Strumenti

Gli strumenti giusti dovrebbero anche far parte della tua strategia. Senza di loro, non sarai in grado di raggiungere i tuoi obiettivi.

Per iniziare puoi usare un autorisponditore semplice senza ricorrere a troppe automazioni. Puoi per esempio iniziare con Getresponse o Aweber e poi passare ad Active Campaign che ti consente di fare molto di più con le tue liste.

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