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COME IMPOSTARE UN FUNNEL DI VENDITA

COME IMPOSTARE UN FUNNEL DI VENDITA

funnel di vendita

Avete capito di dover creare un funnel ma non sapete come fare? In questo articolo parlo esattamente di questo. Come impostare un funnel di vendita.

Il funnel è il processo di vendita di uno o più prodotti. E’ il percorso che fa un utente dal momento che entra in contatto con una nostra pubblicità per arrivare al momento dell’acquisto e dell’acquisto ripetuto.

Solitamente il funnel è composto da più fasi che mirano a “scaldare” un pubblico “freddo” ovvero un pubblico che non ci conosce.

Approfondisci leggendo questo articolo.

Le fasi di un funnel possono essere:

1- Pubblicità

Con questa prima fase svolgiamo una operazione di informazione. Informiamo il pubblico chi siamo, cosa facciamo e solitamente offriamo un contenuto gratuito e lo facciamo usando un lead magnet che può essere un e-book gratuito, un mini corso o una consulenza. Il lead magnet che possiamo offrire dipende dal servizio o prodotto che stiamo vendendo. Ne ho parlato in questo articolo –> Leggi Qui.

Possiamo usare come fonte di traffico la pubblicità a pagamento attraverso Facebook, Google o Bing oppure utilizzare il traffico gratuito con un canale Youtube o con un blog.

Scopri di più sulle fonti di traffico.

2- Opt-in

Nel secondo passaggio arrivano tutti quelli che cliccano sulla nostra pubblicità e atterrano sulla nostra pagina. Questa pagina contiene una descrizione del lead magnet che stiamo offrendo ai nostri potenziali lead, in cambio del quale chiediamo il contatto che solitamente è l’indirizzo email. Chi è interessato procederà nel funnel e si registrerà alla nostra lista. Chi non si registra non è in target pertanto non ci interessa nemmeno che si iscrivi. Il funnel è esclusivo, non inclusivo. Deve fare da filtro e portarci persone in target e interessate a quello che vendiamo. L’opt-in page avrà quindi una call to action, ovvero un bottone che invita a una determinata azione.

Leggi come creare una Opt-in page che converte.

3- Thankyou Page

Tutti quelli che sono andati avanti nel funnel e quindi si sono registrati richiedendo così di avere il lead magnet da noi offerto una volta registrati non solo riceveranno il lead magnet che abbiamo promesso ma puoi mandarli a una pagina che fa da ponte tra l’opt-in e la pagina di vendita. Per farlo possiamo creare una thankyou page dove mandarli direttamente dopo la registrazione nella quale possiamo ringraziare della fiducia e fare una prima descrizione e presentazione al prodotto che stiamo vendendo. All’interno di questa pagina possiamo scrivere un testo oppure inserire semplicemente un video dove ci presentiamo. Un’altro elemento che non deve mancare in questa pagina è una call to action che invita a visualizzare il nostro prodotto e che manda l’utente direttamente alla pagina di vendita.

4- Vendita

In realtà il termine più corretto da utilizzare è “vendite”. In questa fase portiamo il lead alla pagina di vendita del prodotto. Questo può essere il prodotto principale o il prodotto con il prezzo più basso. Questo dipende dalla vostra strategia di marketing. In questa pagina (sales page) facciamo una descrizione dettagliata del prodotto che vendiamo. Dovremmo inserire ovviamente anche l’invito all’acquisto con un bottone che manda al pagamento attraverso Paypal o carta di credito.

E’ fondamentale che ci sia congruenza tra una fase e l’altra. Tutto il processo deve essere costruito in modo armonioso e chiaro. La coerenza è molto importante.

Per creare un funnel potete usare Clickfunnel, Leadpages o qualsiasi altro software che usate per creare le pagine.

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